Corso per Addetto all’Assistenza di Base (ADB)
Descrizione:
Addetto all’assistenza di base (ADB), operatore socio assistenziale (OSA) o operatore tecnico assistenziale (OTA) sono tre modi diversi di definire la stessa figura professionale.L’ADB opera nei servizi residenziali, semiresidenziali nonché domiciliari per anziani fragili o non autosufficienti, per persone disabili, nei servizi socio-educativi per minori e nei servizi domiciliari di assistenza sociale.
Per rispondere a questi bisogni le strutture ricercano personale preparato e motivato.
L’attività di assistenza alla persona richiede una particolare predisposizione all’aiuto, per affrontare con positività anche le situazioni più complicate. Per chi ha questa predisposizione il lavoro di Addetto all’Assistenza di Base può dare grande soddisfazione personale e professionale.
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una qualifica professionale per poter operare in contesti socio-sanitari e per sbocchi di lavoro in ambito sociale.
Requisiti di ammissione
- Avere compiuto il 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo
- Avere adempiuto al diritto-dovere all’istruzione o esserne prosciolto
- Una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del quadro europeo di riferimento per gli allievi di nazionalità straniera (le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso)
Attestato
L’esame finale prevede una prova scritta, un colloquio ed una prova pratica.
Sede
Labor Forma srl , Via Achille Grandi 87/b – 52100 Arezzo
Programma
600 ore totali, così suddivise:
- 300 ore di lezioni didattiche (di cui 44 online)
- 300 ore di tirocinio presso una struttura socio-assistenziale